Excite

Full Immersion a Lucca: Movie Comics & Games

Nemmeno la pioggia ha lasciato a casa gli appassionati di fumetti e di giochi, infatti disinteressati delle previsioni atmosferiche, si sono presentati numerosi al Festival Lucca Movie Comics Games. Nella full immersion di quattro giorni sono stati presentati interessanti videogiochi che presto occuperanno gli scaffali dei negozi per diventare oggetto di “regalo natalizio”. Nei primi tre giorni di manifestazione, si sono contati più di 156 mila visitatori paganti. Un’onda di gente si è riversata nelle strade della città sfidando il freddo per assistere alla considerevole offerta di eventi, che hanno spaziato dal games, al comics, fino alla presentazione di anteprime cinematografiche molto gradite dal pubblico.

Movies

Giovedì 1 novembre si è alzato il sipario sul Festival Lucca Movie Comics Games. Per un’ora i visitatori si sono messi in fila per assistere all’anteprima del film di animazione in stop motion di Tim Burton Frankenweenie. La pellicola in bianco e nero s’ispira alla storia di Frankenstein, con la variante che ad essere riportato in vita attraverso un esperimento scientifico è Sparky, il cane del giovane Victor. Il pubblico ha apprezzato molto il lungometraggio e lo ha comprovato con risate e prolungati applausi alla fine della proiezione.

Un altro film che ha ottenuto consensi favorevoli è stato Looper interpretato da Bruce Willis. Siamo nel 2042 e Joe (Bruce Willis) è uno spietato killer che collabora con la criminalità organizzata uccidendo su commissione persone mandate indietro nel tempo da un prossimo futuro l’anno 2072. Tutto per Joe viene svolto con naturalezza fino al giorno che riconosce nella sua prossima vittima se stesso con trent’anni in più sulle spalle.

La sala del Cinema Centrale in occasione della rassegna cinematografica Lucca Comics Games ha proiettato il thriller di Rodrigo Cortès “Red Lights” con la partecipazione di Robert De Niro (Silver), Sigourney Weaver (Dr. Margaret Matheson) e Tom Buckley (Cillian Murphy). La storia è incentrata sui fenomeni paranormali e il misterioso mondo esoterico.

Il premio Movie Comics Games 2012 è stato vinto dal regista Enzo D’Alò e Lorenzo Mattotti, che hanno presentato in anteprima nazionale il film d’animazione “Pinocchio”, che uscirà nelle sale cinematografiche il 21 febbraio 2013.

Venerdì 2 novembre la platea di Lucca ha assistito all’anteprima di “Ralph Spaccatutto” produzione Disney. Della pellicola sono stati presentati solo i primi venti minuti, ma sono bastati per affascinare il pubblico in sala. La storia è di Ralph un videogioco che vuole diventare buono. Un giorno stanco di spaccare tutto, esce dal gioco e salta da un videogioco all’altro. Non si sa più nulla della storia, l’uscita in Italia è prevista per il 20 dicembre, sono in molti ad attenderlo con entusiasmo.

Sabato 3 novembre, Antonio Albanese al Lucca Comics & Games ha regalato lo spettacolo nello spettacolo. Per il lancio del suo film “Tutto tutto, niente niente” l’attore farà il giro delle piazze più importanti d’Italia mostrando i protagonisti della sua pellicola, Olfo, Frengo, Cetto Laqualunque. I tre personaggi saranno impegnati in una inconsueta campagna elettorale, che li trasporterà nelle primarie dove dovranno vedersela uno di fronte l’altro. Come ha dichiarato lo staff interno dei tre candidati, il tour che è partito da Lucca e sta viaggiando per l’Italia alla guida di un autobus a due piani, serve "Per votare alle vere primarie, contrariamente a banali imitazioni messe in piedi da altre forze politiche, basterà un semplice click. Potranno votare tutti: italiani residenti, italiani non residenti, stranieri regolari e irregolari. E' il primo voto politico elettronico in Italia". Il sito è ww.levereprimarie.it.

Comics

In Piazza Napoleone è stato allestito il padiglione dedicato ai fumetti. Nei giorni della manifestazione è stato festeggiato il compleanno di Topolino e Diabolik, inoltre la presenza di Corrado Mastantuono disegnatore di Tex ha spinto molta gente ad accalcarsi nello stand di Sergio Bonelli editore. Non sono mancati padiglioni dedicati a Hulk, Rat Man e Spiderman. Per i manga giapponesi è stato occupato un intero palazzo, dove è stato possibile acquistare qualsiasi tipo di articolo, dai pupazzi, alle magliette, dalla bigiotteria a modellini da assemblare. La presenza di Takeshi Obata, uno dei più famosi disegnatori di manga ha mandato in visibilio i suoi fan.

Games

Per il lancio di Assassin’s Creed III la Ubisoft ha ricostruito dal vivo la storia del suo videogioco. A Piazza S. Michele è stato dedicato un padiglione, ma per ottenere una maggiore risonanza e visibilità, nel pomeriggio di sabato scorso è stata riprodotta la battaglia di Bunker Hill dove ha visto scontrarsi coloni americani e la Corona Inglese. Per la rievocazione sono stati impiegati 200 soldati armati di baionette a salve e cannoni. La battaglia si è svolta sugli spalti delle Mura fuori S. Frediano. La giornata uggiosa e fredda ha reso più reale lo scontro finale.

La Nintendo ha partecipato al Lucca Comics & Games proponendo alcuni suoi videogiochi e permettendo al pubblico di provare la consolle Wii U. La Sony ha fatto conoscere le novità in fatto di games che usciranno a Natale. La Playstation ha programmato un contest rivolto ai cosplay e agli amanti dei videogiochi.

Il segreto del successo

Lucca Comics Games 2012 è stato un grande successo. Il pubblico ha riservato a diverse anteprime consensi favorevoli con applausi e numerose esultanze. Oggi chi ha partecipato all'evento sente un pò di nostalgia per la bella esperienza giunta a termine, ma la tristezza scompare appena pensa che il prossimo anno Lucca riserverà ai suoi fan un altro appuntamento sbalorditivo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017