Excite

Come si usa una console Wii

Wii è la console domestica di settima generazione sviluppata da Nintendo e lanciata nel mercato nel Dicembre 2006. Ma come si usa una console Wii?

Per tutti i neofiti del mondo di Wii, una guida basilare su come iniziare ad utilizzare il dispositivo, sfruttarlo al meglio con tutte le funzioni e accessori ad esso associati.

Wii per principianti

Per capire come si usa una console Wii, partiamo dalle basi:da che cosa è presente all'interno della confezione della console, alla connessione a internet, sino al canale Mii.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione, in uno dei qualsiasi pack, oltre alla console, alla base per sorreggere la nuova Wii e i tanti fili, sono inclusi anche la barra sensore e due telecomandi: il Nunchuck e il WiiMote. Mentre quest'ultimo è quello principale, da utilizzare sia per navigare nel menu, sia per svagarsi con i vari titoli, il nunchuck meno utilizzato. Si tratta di un Joystick analogico dotato di due pulsanti dorsali che si aggancia proprio al WiiMote con il filo di cui è dotato e soltanto nei titoli in cui è richiesto.

Collegamento a internet

Molte funzionalità aggiuntive, come il canale meteo e quello notizie sono attivabili collegando a internet la console. La procedura è molto semplice: vi serve solo una connessione a banda larga. In questo modo si potrà accedere al WiiWare, lo store virtuale della console, in cui si possono acquistare titoli altrimenti rilasciati soltanto in download digitale e demo gratuite.oltre che aggiungere ulteriori canali.

Canale Mii

In molti titoli, come Wii Sports o Wii Party, si possono utilizzare i propri Mii all'interno delle avventure e dei minigiochi. Questi sono nient'altro che avatar che si possono creare proprio all'interno di questo canale che si trova nel menu generale della console e che è consultabile anche offline. I vari Mii, inoltre, possono essere trasferiti su di un'altra Nintendo Wii salvando sino a 10 personaggi sul proprio WiiMote .

Gli Accessori

Molti sono gli accessori che si possono collegare alla Nintendo Wii per migliorare la nostra esperienza di gioco, di seguito i principali.

Controller tradizionali

Due sono i controller tradizionali collegabili a Wii: il modello base, che ricorda quelli di NES e Super Nintendo e quello Pro, più confortevole e con un numero maggiore di tasti.

Wii Wheel e Wii Zapper

Rispettivamente il volante e la pistola per Nintendo Wii. In commercio ne esistono di vari modelli, in cui inserire il controller all'interno.

Wii Balance Board

Venduta in bundle con il gioco Wii Fit Plus, permette di interagire in maniera più completa con tutta una serie di videogiochi (tra cui anche i Rabbids) in cui si richiede l'uso del corpo che, in questo modo, diventa un vero e proprio controller.

I pack in commercio

Ora che abbiamo posto le basi su come si usa una console Wii, non resta che parlarvi del costo del dispositivo.

In commercio, infatti, sono presenti tanti bundle differenti che contengono, oltre all'hardware, anche uno o più software. La maggior parte dei pack costano 149,99 euro: tra questi il Mario Kart Pack (con incluso Wii Wheel e il gioco Super Mario Kart), Wii Sports Resort Pack (con il software Wii Sports Resorts, contenente 12 minigiochi dedicati ad altrettante discipline sportive) e il Wii Family Pack (in cui sono contenuti Wii Sports e Wii Family).

Alla fine del 2011 è anche uscito un bundle dedicato a Wii Fit: a 199 euro insieme alla console sono inclusi la Wii Balance Board e il gioco Wii Fit Plus.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017