Excite

Come giocare alla PlayStation su smartphone Android: ecco tutti i modi

Per tanti anni essere un appassionato di videogiochi ha voluto dire passare ore ed ore chiusi in una stanza davanti ad uno schermo con il solo intento di andare avanti nell'impresa di turno. Da qualche tempo, invece, sono arrivati gli smartphone, le app e il divertimento sempre a portata di mano, senza il bisogno di passare spezzoni interi di giornate piantati seduti in casa, ma che ci permettono (a volte condannandoci) a fissare ancora una volta, anche se portatile, uno schermo. D'ora in poi, però, due esperienze tanto simili ed allo stesso tempo tanto differenti possono trovare una sintesi perfetta tra il divertimento che ci ricorda magari tempi lontani ed un altro, invece, dal sapore più recente. Ecco allora come fare ad unire la tesi, rappresentata dalla PlayStation, e l'antitesi, lo smartphone.

    Getty Images

Come giocare alla PlayStation su smartphone Android

La storia degli emulatori PlayStation è lunga, ma questa volta la Sony ha deciso di giocare in casa e sviluppare da se una vera e propria app capace di far utilizzare il proprio smartphone come fosse una piattaforma. Scaricando PlayStation Mobile sul Play Store sarà, infatti, possibile giocare ai giochi della PlayStation sul proprio cellulare Android. L'opportunità, però, è fornita soltanto ai possessori di smartphone e Tablet della linea Experia di Sony e di terminali HTC o SHARP. L'app offre, dunque, agli utenti di dispositivi certificati PlayStation™ la fantastica occasione di espandere la propria collezione di giochi con un’innovativa gamma di titoli che occuperanno pochissimo spazio sulla memoria del proprio dispositivo mobile.

PlayStation Mobile: come si usa

Come detto, è possibile scaricare l'app Play Station Mobile sullo Store online di Sony. Per farlo basta avere un terminale con sistema operativo Android versione 4.4.2 (anche se con versioni aggiornate ad Android L o successivi non sarà più disponibile accedere a contenuti ulteriori dal PlayStation Store). In caso di problemi sui certificati verificare le impostazioni sul download delle risorse sconosciute. Qualora l'opzione non fosse selezionata, tocca la casella di controllo per selezionarla e conferma. Dopo di che, una volta ultimato il download, non resta che installare l'applicazione toccando l'icona nell'angolo in alto a destra dello schermo del tuo dispositivo e selezionare l'icona dalla barra di stato sul tuo smartphone. Terminata l'installazione, basterà aprire l'app per iniziare a sfogliare la vasta scelta di contenuti di PlayStation Mobile (scaricabili solo su terminali PlayStation Certified).

Un altro emulatore PlayStation su Android: FPse

Un altro modo piuttosto semplice per poter giocare alla PlayStation sul proprio smartphone Android è senza dubbio quello di scaricare dal Google Play Store, al prezzo di 2,79 euro, l'app FPse. Una volta completato il download dovrete installarla, andare su google, digitare "PSX BIOS EMULATOR" e scaricare questo software. Quando avrete completato l'operazione non rimarrà altro da fare che cercare i giochi, sempre su Google, in formato ISO (compatibile con FPse). Terminato il download del gioco, il consiglio è quello di salvarlo all'interno della vostra scheda SD, facendone una copia sul Desktop per non perderlo di vista e avviarlo in modo rapido.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017