Excite

Caratteristiche nuova Playstaton 4

Le caratteristiche della nuova Playstaton 4 firmata Sony, quelle vere e quelle solo ipotizzate. In attesa della consolle, una panoramica sui punti forti, sugli strumenti potenziati e le nuove tecnologie inserite al suo interno. In rete si parla di un possibile sviluppo di giochi per la nuova consolle già da quest'anno. Ecco quindi le informazioni che circolano maggiormente in rete, nell'attesa che vengano comunicate quelle ufficiliali.

Playstation 4: le caratteristiche "certe" e quelle "probabili"

Molto mistero circonda l'uscita della nuova consolle Sony, la Playstation 4. In rete circolano informazioni sulle caratteristiche della nuova playstaton 4 ma ci sono due dati certi:

- I nostalgici delle vecchie consolle potranno stare tranquilli: le icone triangolo-cerchio-quadrato-croce saranno sicuramente confermate.

- I giochi saranno quelli acquistabili nei negozi e non vi sarà il passaggio ai soli giochi scaricabili, così come veniva ipotizzato da alcuni: tuttavia su PS4 si potranno ancora utilizzare anche i classici bluray. Questo in ragione del fatto, come spiega Kaz Hirai, il boss della Sony Computer Entertainment, che in molti paesi del mondo vi sono difficoltà con la connessione a banda larga; inoltre ha affermato che Playstation non può fare a meno di undrive ottico e il passaggio totale al download, almeno per lui, non avverrà prima di 10 anni.

Considerando invece soltanto le "voci" che circolano da tempo in rete, ecco le più diffuse:

- Si parla di un potenziamento o revisione della Playstation Move, la periferica di movimento Sony simile al WiiMote di Nintendo, forse meno conosciuta ma utilizzata per giochi che posseggono una maggiore profondità e una qualità tecnica superiore.

- Possibile implementazione di una telecamera PS Eye potenziata, con una risoluzione maggiore rispetto all'attuale.

- Aggiunta di nuove interessanti tecnologie nel controller: si parla di trasferimento dati tramite Bluetooth e di nuovi meccanismi di immedesimazione del giocatore; all'interno del plannig dell'azienda rientra anche la tecnologia 3D (dato che la sony è una delle maggiori case produttrici di televisori con tecnologia stereoscopica) così come la possibilità di collegarsi ai principali social network.

Un'uscita attesa e dibattuta

Le congetture circa l'uscita sul mercato della consolle sono molte: si ragiona in base all'uscita delle precedenti e in base alle date di commercializzazione delle stesse. Per quanto riguarda le prime ipotesi, considerando che ciascuna consolle è stata presentata a sei anni di distanza l'una dall'altra (1994, 2000 e 2006), si pensa ad una presentazione del nuovo prodotto Sony in occasione dell'E3 2012 oppure in occasione del GamesCom di Colonia. Per le seconde ipotesi, si parla di un'uscita in Marzo 2013 almeno in Giappone, questo perchè una fonte anonima avrebbe appreso da alcune riunioni dei vertici Sony la decisione di rimandarne l'uscita tra due anni. A dare sostegno a questa ipotesi, vi sarebbe una riflessione di "tempistica commerciale": una possibile uscita a Natale del prodotto permetterebbe all'azienda di gestire PS Move e di sviluppare i primi giochi-blockbuster entro il primo quadrimestre 2014.

La notizia sicura è che tra l'uscita nel Sol Levante e in Europa passerà diverso tempo, come è sempre avvenuto, in funzione di tattiche commerciali: mettre sul mercato la playstation in autunno significherebbe "approfittare" degli acquisti natalizi ed aumentare quindi le possibilità di vendita.

Nuova consolle, nuova tecnologia ma nuovi dubbi

La trepidazione con cui si attende l'uscita della nuova PS4 è stata messa in dubbio da Frank Gibeau di Electronic Arts in un'intervista a "CGV" rilasciata lo scorso Agosto. Secondo Gibeau non vi sarebbe da parte del pubblico nè la necessità nè la domanda di nuove consolle, questo perchè quelle attuali soddisfano già i desideri della clientela. Egli sottolinea come le caratteristiche della nuova playstaton 4 non abbiano nulla di diverso in senso stretto, ma che siano la forma potenziata di features già presenti nelle varie consolle disponibili sul mercato. Inoltre miglioramento significa costi e questo non sarebbe necessario, considerate le opportunità del web che permettono interazioni tra i giocatori.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017