Excite

Assassin's Creed Unity: i video dei "bug" spopolano in rete, Ubisoft prepara l'aggiornamento

  • hdblog.it

Assassin's Creed Unity è uscito soltanto da pochi giorni, ma già fa discutere molto gli appassionati. L'ultimo prodotto Ubisoft, infatti, sta suscitando molte reazioni da parte del pubblico a causa dei numerosi bug e glitch contenuti all'interno del gioco. Col termine bug si intendono tutti quei difetti di programmazione che impediscono il corretto svolgimento del gioco (ad esempio un problema di grafica che porta all'interruzione della sessione). La parola glitch invece sta ad indicare tutta quella serie di imperfezioni che non vanno in realtà ad intaccare la prosecuzione del gioco, ma soltanto l'aspetto estetico e qualitativo dell'esperienza.

Guarda il video di Assassin's Creed e del glitch della prigione

Molti problemi sembrano essere generati, come è ovvio, all'interno delle scene nel corso delle quali ci sia la presenza contemporanea di molti personaggi non giocanti. Le folle che popolano le strade e le assemblee della Parigi rivoluzionaria, infatti, vedono al proprio interno diversi glitch come quelli legati a parigini che spiccano il volo in modo improvviso e restare sospesi a metri d'altezza per pochi secondi prima di tornare con i piedi per terra. Oppure trovarsi sfiorati da popolani che sfrecciano per le strade di Parigi su dei bolidi invisibili. O anche l'improvvisa apparizione, nel corso di sequenze filmate, di personaggi non giocanti che dialogano tranquillamente al fianco dei protagonisti.

Guarda il video di un altro glitch di Assassin's Creed Unity: i PNG che appaiono all'improvviso

Altri difetti, forse meno comprensibili, sono quelli dovuti alle textures che spariscono andando di fatto a privare i personaggi di dettagli grafici fondamentali come volti o capelli. Più strani e forse anche più fastidiosi sono quelli che vedono ad esempio il personaggio principale, Arno, correre in modo forsennato su una fune che d'improvviso fornisce una superficie inesistente, camminare nel vuoto per attraversare un fiume, bloccarsi in modo definitivo contro una piccola barriera, cadere senza senso attraverso i tetti o addirittura nell'infinito della programmazione.

Guarda il video del glitch di Assassin's Creed Unity: come attraversare il fiume

Stando alle prime verifiche i problemi sarebbero dovuti dai tanti draw call contemporanei che il gioco arriva a realizzare (in alcuni momenti anche 50mila). Il tutto dipende dall'estrema complessità grafica connessa alla realizzazione minuziosa degli ambienti rappresentati nel gioco (Parigi e le sue particolarità architettoniche). I troppi input producono evidenti problemi di frame rate ai quali Ubisoft ha l'intenzione, oltre che la necessità, di porre immediato rimedio. Proprio su questo punto sembra già in fase avanzata una prima patch in grado di eliminare alcuni dei bug segnalati (in particolare le cadute attraverso i pavimenti e quelle legate ai crash nelle sessioni co-op. Successivamente verrà poi rilasciato un secondo aggiornamento in grado di rimediare in modo definitivo agli ulteriori difetti. Nell'attesa è quasi più interessante la caccia al bug che non l'esperienza di gioco in quanto tale. Ubisoft lo sa e dovrà accelerare i tempi.

Guarda il video di un altro glitch di Assassin's Creed Unity

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017