Excite

Arriva Spore, l'evoluzione è nelle nostre mani

Will Wright, creatore di Spore, il nuovo gioco dedicato all'evoluzione delle specie è sembrato raggiante a Parigi, durante la presentazione di uno dei videogiochi più attesi di sempre, capace di creare un clima di attesa febbrile: ricordiamo che le prime news su Spore arrivarono ben 5 anni fa.

Il pubblico ha subito reagito benissimo a questo progetto rivoluzionario di Wright (papà di cult come Sim City e The Sims) e da quando è stato messo online Creature Creator, software per la creazione di nuove specie, tutti hanno dato il proprio contributo ed anche personaggi famosi come Carlos Santana, David Lynch, Elijah Wood e Richard Branson hanno dato sfogo alla propia fantasia: risultato...per Spore sono state create 3,2 milioni di specie animali, vegetali, licheni e funghi. Il doppio di quelle realmente esistenti.

Una gestazione lunga 5 anni, ma necessaria per far sì che Spore fosse il più "efficiente" possibile: anche la comunità scientifica è stata consultata durante lo sviluppo e numerosi sono stati i test da parte di esperti della Nasa. Lo stesso Wright ha tenuto a sottolineare che Spore è un progetto in continua evoluzione e miglioramento: "Ho smesso di credere alla possibilità di creare un'intelligenza artificiale perfetta. Dunque per rendere il gioco realistico e non banale, ho preso l'idea alla base del successo di Google, ossia la capacità del motore di ricerca di migliorare continuamente il proprio funzionamento sfruttando la logica applicata dai navigatori stessi quando viaggiano in Internet".

Il 5 settembre prossimo, Spore verrà lanciato in esclusiva per l'Europa ed il giocatore potrà finalmente sviluppare la propria spora attraverso varie fasi fino alla creazione di una società completamente civilizzata e capace di lanciarsi alla conquista dello spazio: la cellula di partenza sarà influenzate dalle nostre scelte su aspetto, capacità, carattere o riproduzione.

Per il futuro, sono attese numerose espansioni che aumenteranno la longevità di Spore: pronti per diventare dei Creatori?

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017