Excite

Aggiornamenti per Pes 2011: dove trovarli

  • gamerpops.com

Pro Evolution Soccer (meglio conosciuto come PES dalla comunità di videogiocatori e smanettoni...) è ormai prossimo alla release dell'edizione 2012 ma, intanto, nella versione attuale continua ad essere uno dei simulatori di calcio più giocati, sia su pc che sulle diverse console. Il punto di forza del prodotto Konami è quello che invece i detrattori criticano sempre, ovvero la mancanza di alcune licenze ufficiali, la necessità di aggiornare database, maglie, stadi, ecc. In realtà proprio questo aspetto ha consentito la nascità di community online e di utenti che anche da soli provvedono a creare periodicamente update per il gioco. Vediamo allora insieme dove trovare aggiornamenti per Pes 2011.

Pc o console?

Ovviamente, aggiornare il gioco per la versione per computer sarà cosa ben diversa dal farlo per le console next-gen (ovvero, di nuova generazione) quali Ps3, Xbox, ma anche le varie Ps2, PsP, ecc. Questo perché nel primo caso basterà avere innanzitutto installato sul pc l'editor necessario per installare queste patch (cioè, i file di aggiornamento), ossia PESEdit; nel secondo caso, le cose sono un pò più complicate dato che si vanno a toccare alcuni file di sistema e quindi sarebbe meglio essere esperti o venir guidati nella procedura.

Aggiornamenti

Detto questo, passiamo brevemente in rassegna i tipi di aggiornamenti che troverete sulla rete e i siti a cui potrete rivolgervi, oltre al solito www.konami.com che fornisce appunto le release ufficiali. Nonostante ciò, anche gli aggiornamenti prodotti dagli utenti oramai hanno raggiunto un livello di eccellenza (oltre che frequenza di uscita) a volte anche maggiore.

DLC

Quelli che vengono indicati con questo acronimo sono gli aggiornamenti generali e che interessano svariati aspetti del gioco (un pacchetto che contiene anche novità per le rose e l'aggiornamento del database all'ultima sessione di calciomercato). Ogni anno è un appuntamento fisso per gli appassionati dato che di solito viene rilasciato direttamente da Konami, anche se, oltre a questa release, ne seguono altre versioni non-ufficiali che potrete trovare su Proevolutionsoccer.forumcommunity.net o www.pesfan.it.

Aspetti grafici e sonori

C'è inoltre, come sappiamo, la possibilità di editare singoli aspetti del gioco e in questo caso esistono patch più mirate quali quella dedicata al miglioramento dei menu e della veste grafica (oltre che le maglie, dato che ad esempio manca la licenza per quelle ufficiali della Premier League) e quelli per il sonoro (audio del match, cori da stadio e le attesissime versioni alternative della telecronaca ufficiale). Fate un giro su ilovepes.forumfree.it e oltreilcalcio.forumcommunity.net e troverete tutto quello che vi serve, comprese le istruzioni per la (semplice) installazione!

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017